La mia Storia
Sono nato e vivo a Roma dal 1940, sposato con una figlia ed una nipote di nome Sofia.
Forgiato da una infanzia serena nel dopo-guerra, dopo la scuola dell’obbligo che si protraeva sino al pomeriggio, non essendoci né televisione né playstation, non rimaneva che affrontare le affollate palestre.
Così, influenzato da mio padre, ho iniziato l’attività nel 1954 presso la palestra della Borgo Prati nella specialità di ginnastica artistica.
Dopo un breve periodo capii che non era "pane per i miei denti" e così inforcai la bicicletta per due anni gareggiando nelle categorie esordienti ed allievi, ma essendo di corporatura esile dovetti abbandonare anche il ciclismo.
Ritornai alla società Borgo Prati ma, questa volta, nell’atletica pesante, nella specialità di Lotta Greco - Romana.
Nell’atletica Pesante il mio primo titolo italiano di lotta Greco-Romana lo vinsi nella categoria leggeri a Catanzaro nel 1964. Prosegui vincendo una coppa Italia, un campionato a squadre e numerosissimi piazzamenti con convocazioni in Nazionale per raduni collegiali. Ho terminato l’agonismo 1970.
In contemporanea allo sport ho svolto varie professioni utili nel proseguo della vita fino a scegliere di divenire un Fisioterapista. Attività che ancora oggi esercito ponendomi importanti traguardi professionali ed incontrando grazie alla mia carriera personaggi del mondo del cinema, della danza e dello sport.
Da Giovane ad Adulto
Ho prestato il servizio militare nei Vigili del Fuoco, in qualità di Istruttore Ginnico, continuando così l’attività sportiva per dieci anni e raggiungendo traguardi importanti. Contemporaneamente ho preso parte dal 1966 al 1969 a numerose edizioni dei Giochi Senza Frontiere
Dalla “pesante” alla “leggera”
Terminato tale periodo e abbandonata la lotta, cercavo nuovi stimoli ed emozioni, incominciando a correre per divertimento, nel Parco di Villa Pamphili. Così le frequentazioni sempre più assidue, l'incontro delle persone che mi invogliano a gareggiare e nel 1978 la prima maratona di San Silvestro.
Da allora i chilometri sono la mia vita e così dopo 40 anni dal mio primo titolo italiano nella Atletica Pesante ottengo quello dell’Atletica Leggera conquistando nel 2005 il titolo italiano a Ravenna nella specialità maratona cat. 65-69, proseguendo fino ad oggi con numerosi ed importanti traguardi.
Allenamenti
In questi ultimi anni di attività agonistica, c’è stato un incremento di successi sia in campo nazionale che internazionale, grazie al forte impegno ma soprattutto al fondamentale sostegno del mio meraviglioso gruppo: Alba friends!!! L’amore per la corsa ci unisce in qualsiasi condizione atmosferica all’Alba, all’interno di Villa Pamphili, svolgendo allenamenti mirati per traguardi prefissati.Il mio ruolo all’interno di questo gruppo è quello di dare consigli e suggerimenti acquisiti durante mezzo secolo di attività! Trascorrere molti lustri tra varie discipline con impegno, tenacia e carattere è fondamentale se si vuole rimanere ai vertici.
Ho la fortuna di avvalermi di uno staff di primordine che merita di essere menzionato! Il medico sportivo, dott. Pistarà, i fisioterapisti Dott. Grossi e Dott.ssa Saccà e, non certo per ultima, la mia nutrizionista e cuoca , mia moglie Silvana.
Per ultimo una citazione particolare la merita il mio angelo custode, tuttofare, mio fratello Francesco, anch’esso runner, che, a volte, sacrifica le sue performance per gioire delle mie prestazioni.
|